Nella dichiarazione dei redditi possono essere detratte le spese funerarie tra tutti coloro che hanno contribuito al pagamento delle esequie. Una risposta fornita a riguardo dall’Agenzia delle Entrate e alcune indicazioni da Funerali.org per chi sta compilando la dichiarazione dei redditi.Â
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate èriportato un quesito e la relativa risposta riguardo le spese funebri:
Sà¬, èpossibile. Nella fattura, se èintestata ad un’altra persona, deve essere riportata una dichiarazione con l’indicazione di come viene ripartita la spesa, sottoscritta dall’intestatario della fattura.
Ma quanto si puಠscaricare? Questa informazione, esemplificata in modo chiaro, la troviamo sul portale Funerali.org:
La detrazione spese funebri spetta su un importo che non superi i 1.549,37 euro in relazione a ciascun decesso, a prescindere dal numero delle persone che sostengono l’onere. Quindi il limite massimo di spesa detraibile su cui calcolare la detrazione èsempre lo stesso anche se la spesa èsostenuta da pi๠soggetti.
La detrazione spese funebri puಠessere suddivisa tra le diverse persone che le hanno sostenute, anche se la ricevuta o fattura, quindi il documento contabile in cui si attesta la spesa sostenuta, sia intestata ad una sola persona. Per poter fruire in tal caso della detrazione Irpef in oggetto, su tale documento contabile va annotata una dichiarazione di ripartizione delle spese funebri sostenute, sottoscritta dall’unico soggetto a cui èintestato il documento.