Per ottenere questa agevolazione fiscale ènecessario compilare il modello di autocertificazione Iva ristrutturazioni e consegnarlo alla ditta che ha eseguito i lavori.
Quando tali interventi riguardano un condominio puಠperಠaccadere che l’impresa chiamata ad eseguirli richieda, ai fini dell’applicazione dell’Iva agevolata, un’autocertificazione mediante la quale l’amministratore di condominio dichiara sotto la propria responsabilità che l’immobile èa prevalente destinazione abitativa. Di seguito un esempio di dichiarazione di prevalente destinazione abitativa di un condominio.
[LEGGI] IVA AGEVOLATA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E LAVORI DI MANUTENZIONE
FAC SIMILE DICHIARAZIONE DI PREVALENTE DESTINAZIONE ABITATIVA DI UN CONDOMINIO
Spett. …
Via
Cap Città
Oggetto: dichiarazione di responsabilità per applicazione Iva ridotta
Il/La sottoscritto/a … nato/a a … (…) il …. e residente a …. in via …. codice fiscale …, in qualità di amministratore del condominio … situato a … (…) in via …., consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 in caso di dichiarazioni mendaci o non veritiere
che i lavori di … (es. manutenzione ordinaria, ristrutturazione edilizia, ecc.) eseguiti sull’immobile sopra citato rientrano in quelli per i quali la legge prevede la possibilità di applicare l’aliquota Iva agevolata in quanto il fabbricato èa prevalente destinazione abitativa. Pertanto
che in sede di fatturazione venga applicata l’aliquota Iva del 10% sui corrispettivi dovuti per la realizzazione dei lavori e la fornitura dei materiali.
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma