Home » Dichiarazioni Sostitutive Uniche (DSU), la scadenza al 15 gennaio

Dichiarazioni Sostitutive Uniche (DSU), la scadenza al 15 gennaio

Ancora pochi giorni a disposizione per poter presentare la nuova DSU, la Dichiarazioni Sostitutive Uniche che era stata presentata nel corso del 2017: la scadenza della documentazione èfissata per lunedଠ15 gennaio 2018. 

Entro lunedଠpertanto sarà  necessario presentare la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che consente di poter continuare a usufruire delle agevolazioni legate a determinati requisiti di reddito ISEE.

dsu,rei, carta acquisti, sia, social card

La DSU diventa perಠindispensabile anche per poter richiedere nuove ed eventuali prestazioni sociali agevolate. 

In sostanza ènecessario presentare nuova DSU per poter ottenere il nuovo ISEE valido per l’anno in corso e fino al 15 gennaio 2019.

Il rinnovo ISEE d’altra parte èindispensabile per evitare la sospensione immediata di servizi e prestazioni di welfare legate al reddito che includono molte agevolazioni come l’iscrizione asilo, le tasse universitarie, ma anche gli assegni sociali i bonus libri e via dicendo e che richiedono necessariamente la presentazione di una DSU valida per l’anno in corso.

La domanda del nuovo ISEE deve essere effettuata presentando la DSU all’ente a cui si richiede la prestazione agevolata, al Comune, tramite un CAF oppure in alternativa direttamente all’INPS, in via telematica avendo cura di inserire i propri dati anagrafici, i dati reddituali e i dati patrimoniali del proprio nucleo familiare. Attenzione perchè il rinnovo ISEE deve essere effettuato anche nel caso in cui caso in cui, nel corso dell’anno di validità  della DSU,  ci siano sostanziali cambiamenti che vanno a cambiare la situazione economica precedente. In questo caso sarà  necessario presentare il nuovo ISEE corrente che andrà  a correggere immediatamente la vecchia documentazione.

CAF E INPS, DSU GRATUITE PER IL 2017

photo credits | thinkstock