Home » Dl fisco, i punti principali della bozza

Dl fisco, i punti principali della bozza

Rottamazione bis delle cartelle esattoriali, finanziamento per missioni all’estero, tasse sospese nei territori dell’alluvione: sono questi alcuni dei punti al centro della bozza del decreto legge fiscale che sarà  varato nella giornata di oggi dal Cdm.

dl fisco

Rottamazione bis: come anticipato qualche tempo fa, viene prevista la rottamazione bis delle cartelle esattoriali per ruoli fiscali e contributivi pendenti dal 1 gennaio al 30 settembre 2017. Il pagamento potrà  essere effettuato in massimo 5 rate di pari importo che dovranno essere pagate nei mesi di settembre, ottobre, novembre e febbraio 2019.

I termini per il pagamento delle rate delle cartelle rottamate e in scadenza nei mesi di luglio e settembre 2017 slittano al 30 novembre 2017.

Tasse sospese a Livorno e ai Comuni alluvione: prevista la sospensione dei versamenti e adempimenti tributari a Livorno e negli altri Comuni, Rosignano Marittimo e Collesalvetti, colpiti dall’alluvione del 9 e 10 settembre. La sospensione sarà  valida sino al 16 ottobre 2018 e riguarderà  anche le cartelle fiscali.

Finanziamento delle missioni all’estero e della polizia: confermato il rifinanziamento delle missioni internazionali e l’individuazione di nuove risorse per il piano assunzioni straordinarie delle forze di polizia. Previste nuove norme che regolano il periodo del mandato massimo dei vertici militari che potranno durare tre anni senza possibilità  di proroga o rinnovo.

 

COMUNI, CONFERMATO IL PIANO DI ROTTAMAZIONE DI LITI FISCALI

 

Migranti: il personale delle prefetture sarà  inviato all’estero, presso rappresentanze diplomatiche o consolari, per la concreta attuazione degli accordi internazionali circa  l’immigrazione e per rafforzare iniziative a livello internazionale per contrastare il terrorismo. Previsto un finanziamento di un milione di euro per ciascuno degli anni del triennio 2018-20.

Rifinanziato Fondo Pmi con 550 mln in 2 anni: il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese viene incrementato di 350 milioni di euro per l’anno 2017 e di 200 milioni di euro per l’anno 2018.

Al Fondo imprese Sud 150 milioni di euro: istituito il Fondo imprese Sud che sostiene la  “crescita dimensionale delle piccole e medie imprese” e che parte con una dotazione di 150 milioni di euro a sostegno di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Fondi per il Bambin Ges๠e altri ospedali: ammontano a 32,5 milioni le risorse in favore di tre strutture ospedaliere, il Bambino Gesà¹, la Fondazione Irccs Santa Lucia di Roma e il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia.