Home » Ennesima rivoluzione IVA in arrivo da Bruxelles

Ennesima rivoluzione IVA in arrivo da Bruxelles

Difficile trovare un’imposta che veda cambiare le sue regole cosଠfrequentemente come l’IVA. D’altronde, essendo un tributo di origine comunitaria, ogni decisione adottata in Europa deve essere necessariamente recepita dall’Italia e dagli altri Stati, talvolta con evidenti differenze da un Paese all’altro.

Sarà  quindi indispensabile che l’Italia adotti le ultime novità  in arrivo da Bruxelles, anche se non subito. Le nuove regole, infatti, dovranno entrare in vigore nel 2013, cosicchè gli Stati hanno due anni e mezzo a disposizione per varare le necessarie modifiche normative.


Vediamo, dunque, quali novità  ci attendono fra qualche anno.
Si cercherà , innanzitutto, di far uscire la fattura elettronica dal ruolo di nicchia che ha occupato sinora: verranno, quindi, eliminati alcuni intoppi tecnici oggi esistenti e allargate le maglie tecnologiche, ma resterà  comunque indispensabile il consenso del destinatario.

Poi, alcuni aggiornamenti nelle operazioni intracomunitarie, per uniformare le normative troppo differenti fra Stato e Stato.

àˆ stabilito, dunque, che gli acconti non incidono sull’esigibilità  dell’imposta, che diviene perciಠesigibile (per l’intero) al momento del saldo, o comunque dell’effettuazione dell’operazione.
àˆ stabilito, inoltre, che le autofatture redatte in applicazione dei meccanismi del “reverse charge” debbano essere emesse entro quindici giorni.


Ancora: le aziende soggette a continui scambi di beni vedranno convenzionalmente fissata a fine mese la data di effettuazione di tutte le operazioni compiute.

Per favorire il ricorso all’IVA per cassa, verrà  fissata come soglia-limite il volume d’affari annuo di cinquecentomila euro (oggi èduecentomila), lasciando ai singoli Stati il potere di elevarla fino a due milioni.
Arriva, infine, la possibilità  di emettere fatture dal contenuto semplificato (simile alla nostra ricevuta fiscale) qualora l’importo non superi 100 euro: il documento conterrà  soltanto i dati dell’emittente, la descrizione dell’operazione e il prezzo lordo.