Arriva l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati che prenderà il via a partire dal primo gennaio 2019 come previsto dalla Legge di Bilancio 2018 che ha incassato l’ok della UE.
Per entrare effettivamente in vigore, la e-fattura B2B ha dovuto rispettare alcune regole comunitarie che prevedono l’applicazione della Commissione Europea e poi del Consiglio UE.
Al via dunque la e-fattura B2B che prenderà il via dal 1 gennaio 2019 con l’obiettivo di poter semplificare e contrastare l’elusione.Â
L’ok della Commissione UE con un documento dello scorso 5 febbraio consente all’Italia di cominciare ad applicare la fatturazione elettronica tra soggetti privati fino al 31 dicembre 2021: dopo questa data sarà necessaria invece una relazione sul funzionamento della misura adottata.
La fattura elettronica fra privati diventerà obbligatoria per tutti i soggetti residenti, stabiliti, o identificati diventare territorio dello Stato anche se attualmente ègi๠obbligatoria verso al Pubblica Amministrazione.
La norma approvata dalle prevede che le e-fatture siano emesse con il Sistema di interscambio: si dovrà perಠattendere un decreto che indicherà i formati diversi, basati su standard o norme riconosciuto dall’Unione Europea. Con l’introduzione della fattura elettronica èin corso una rivoluzione: le fatture elettroniche di fatto sono singoli documenti in formato digitale che saranno inviate tramite il sistema di Interscambio. I dati della fattura saranno presentati direttamente all’Agenzia delle Entrate senza necessità di doverli inserire nello Spesometro consentendo che l’adempimento burocratico diventi ancora pi๠semplice. Attualmente invece lo Spesometro), èun adempimento obbligatorio nei rapporti con il fisco che consiste nella trasmissione di informazioni riepilogative della fatturazione attiva e passiva all’Agenzia delle Entrate e che avviene tramite file XML.
FATTURA ELETTRONICA PER PRIVATI, OBBLIGATORIA DAL 2019
photo credits | think stock