Come funziona la fattura elettronica? La proroga, richiesta a gran voce, èarrivata poche giorni facendo slittare l’iniziale scadenza del 1 luglio 2018 al 1 gennaio 2019: la fattura elettronica èindispensabile per poter consentire la deduzione del pagamento e le agevolazioni previste, ma èanche vero che la Assonime su fattura elettronica per cessioni carburante arriva a offrire qualche ulteriore delucidazione.
La precisazione èrelativa ai pagamenti: di fatto anche quelli diversi dalle carte potranno carte possono essere validi per applicare la deduzione dei costi e detrazioni IVA alle cessioni di carburanti a partire dal primo luglio 2018 che resta la data dell’entrata in vigore dell’obbligo di fattura elettronica nonostante la proroga. In ogni caso i pagamenti dovranno essere tracciabili e regolarmente individuati come previsto dal documento dell’Agenzia delle Entrate.
Questo èquando intende chiarire la circolare Assonime 17/2018 dell’Agenzia relativa agli obblighi relativi agli acquisti di carburante da parte dei titolari di partita IVA.
La Legge di Bilancio 2018 (legge 205/2017) prevede infatti che per poter usufruire della deduzione, ènecessario che pagamento avvenga con carta di credito, di debito, prepagata o altri strumenti previsti dall’Agenzia delle Entrate come anche gli assegni bancari e postali, vaglia cambiari e postali, mezzi di pagamento elettronici, bonifico bancario o postale e infine bollettino postale.
Il documento di Assonime chiarisce poi che il netting resta una tipologia di operazione che sta fuori dalla proroga al 2019 e che interessa solo distributori di benzina.
In sostanza il netting èun contratto di somministrazione con la compagnia petrolifera che viene effettuato tramite tessera magnetica che va poi ad essere utilizzata presso il distributore: si tratta per lo pi๠di una sorta di modalità di registrazione delle operazioni che vengono poi fatturate successivamente trattandosi pertanto di un vero e proprio contratto di somministrazione.
FATTURAZIONE ELETTRONICA PER CARBURANTI, ECCO LA PROROGA
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK