Anche il fisco va in vacanza di tanto in tanto e cosଠdopo le scadenze fiscali di fine luglio, arriva almeno qualche sospensione di cui i contribuenti potranno godere soprattutto per il mese di agosto come previsto dalla legge.
Il contenzioso tributario va in vacanza dal 1 al 31 agosto come previsto dall’articolo 1, legge 742/1969, come modificato dall’articolo 16, comma 1, Dl 132/2014). La sospensione èrelativa al contenzioso tributario che tutti i termini relativi agli adempimenti processuali quindi vengono sospeso: quindi per ogni caso particolare che èin scadenza nel mese di agosto, vengono aggiunti anche i 31 giorni di agosto.Â
Vanno in vacanza anche le scadenze tributarie: vengono sospese per il lasso di tempo che va dal 1 al 20 agosto per gli adempimenti fiscali e il versamento dei tributi mediante F24. Potranno essere pertanto effettuati entro il giorno lunedଠ21 dello del mese di agosto visto che proprio il 20 agosto èdomenica e senza alcuna maggiorazione prevista.
ACCERTAMENTO FISCALE, ECCO QUANDO SCATTA
Vengono sospesi anche gli avvisi bonari nel lasso di tempo che va dal 1 agosto al 4 settembre: in questo caso si tratta di pagamento degli importi dovuti sulla base delle comunicazioni di irregolarità ricevute dai contribuenti successivamente a controlli automatici e formali.
I controlli fiscali invece restano del tutto attivi: non vengono pertanto sospese le notifiche degli avvisi di accertamento, gli avvisi di liquidazione e gli avvisi delle cartelle di pagamento da parte della nuova Agenzia delle Entrate – Riscossione e per le fasi cautelari del processo.
photo credits | thinkstock