Home » Fisco, oltre 710 mila le domande per la definizione agevolata 

Fisco, oltre 710 mila le domande per la definizione agevolata 

 

Mancano poco pi๠di due settimane dalla scadenza per l’adesione alla definizione agevolata delle cartelle, fissata al 30 aprile, l’Agenzia delle entrate-Riscossione comunica che sono circa 710 mila le domande presentate, di cui 605 mila riguardano la cosiddetta rottamazione-ter e 105 mila il “saldo e stralcio”. 

imposte, legge di bilancio tasse, Aumento delle tasse nel 2012

E in vista della scadenza l’Agenzia, ha comunicato che gli sportelli resteranno aperti anche sabato 27 aprile. 

Tutti i contribuenti che vogliano beneficiare della “rottamazione-ter” o del “saldo e stralcio” delle cartelle possono ancora compilare e inviare le richieste online dal portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, attraverso il servizio “Fai D.A. te”, disponibile nelle pagine del sito web dedicate rispettivamente ai due provvedimenti (Definizione agevolata 2018 e Saldo e stralcio). 

Il servizio potrà  essere utilizzato in area pubblica, senza la necessità  di pin e password, ma allegando il proprio documento di identità , sia nell’area riservata del sito utilizzando Spid oppure attraverso le credenziali personali fornite da Agenzia delle entrate o dall’Inps.

àˆ anche possibile poter ricevere via email il “prospetto informativo”, l’elenco di cartelle e avvisi di pagamento che possono essere “rottamati”. 

Il prospetto rende nota la “rottamazione-ter”, con l’indicazione dell’importo dovuto già  “scontato” delle sanzioni e degli interessi di mora, ed èstato ampliato con una sezione in cui sono evidenziati quei debiti che possono essere oggetto di “saldo e stralcio”. 

La richiesta di adesione potrà  essere presentata via web, oppure compilando gli appositi moduli cartacei, DA-2018 per la “rottamazione-ter” e SA-ST per il saldo e stralcio, disponibili in tutti gli sportelli e sul sito web dell’Agenzia. 

I modelli vanno inviati tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo della direzione regionale di riferimento indicata sul modulo oppure consegnati agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione sul territorio.

In alternativa si puಠdelegare il professionista di fiducia per la trasmissione online dei moduli. 

ROTTAMAZIONE TER, CHI PUO’ ADERIRE

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK