Home » Flax tax sui Paperoni, l’Italia attira i ricconi stranieri

Flax tax sui Paperoni, l’Italia attira i ricconi stranieri

L’Italia cerca di attirare il numero dei ricconi stranieri con la flax tax sui Paperoni cercando di fare concorrenza alla Spagna e alla Gran Bretagna. In sostanza chi ha una residenza estera da anni puಠspostarsi in Italia attivando una tassa fissa da 100.000 euro l’anno. 

soldi evasione fiscale, flax tax, denaro

Naturalmente l’Agenzia delle Entrate specifica l’agevolazione prevista spiegando che ne possono usufruire solo soggetti residenti all’estero da almeno 9 periodi d’imposta negli ultimi 10 anni.

Si punta pertanto all’arrivo degli stranieri tenendo escluso chi si ètrasferito all’estero recentemente.

La flax tax sui Paperoni diventa pertanto conveniente per ricconi con grossi patrimoni e redditi e puಠessere estesa anche ai familiari pagando un ulteriore ‘gettone’ al fisco da 25.000 euro. Per aderire al forfait per Paperoni ènecessario effettuare una semplice procedura. àˆ sufficiente barrare l’apposita casella nella dichiarazione dei redditi o in ogni caso verificare la check list delle Entrate e poi presentare specifica istanza preventiva di interpello alla Direzione Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate. La richiesta potrà  essere consegnata a mano, attraverso raccomandata con avviso di ricevimento o telematicamente, attraverso la posta elettronica certificata.

AGENZIA DELLE ENTRATE, CONTROLLI PER I RESIDENTI ALL’ESTERO 

Devono essere indicato i dati anagrafici, lo status di non residente in Italia per un periodo pari almeno a nove periodi di imposta nel corso dei dieci precedenti l’inizio di validità  dell’opzione e vanno indicati gli Stati per i quali si vuole esercitare la facoltà  di non avvalersi dell’applicazione dell’imposta sostitutiva. Con un ulteriore gettone di 25mila euro, anche i familiari in possesso degli stessi requisiti possono avvalersi della stessa vantaggiosa opzione. Il versamento dell’imposta sostitutiva di 100mila euro deve essere effettuato in un’unica soluzione per ciascun periodo di imposta di efficacia del regime.

 

photo credits | thinkstock