Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, e il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che circa un anno fa aveva lanciato l’idea di creare anche in Italia una free tax zone sul modello di Londra e Irlanda, dove questo tipo di iniziativa ha già dato dei risultati importanti.
Nonostante il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, aveva spento ogni entusiasmo affermando “sarebbe bello, ma non si puಓ, nel corso degli ultimi mesi Tremonti, Moratti e il presidente di Assogestioni Domenico Siniscalco hanno continuato a lavorare, fino a quando ieri il ministro ha annunciato che la bozza del decreto per creare una free tax zone a Milano èpronta e verrà presto pubblicata sul sito del ministero per raccogliere osservazioni.
Tremonti ha sintetizzato il progetto spiegando che si tratta di un’iniziativa, che verrà attuata in via sperimentale a Milano, avente ad oggetto l’attività della finanza e l’applicazione di regimi di favore fiscale. Maggiori informazioni sono state invece fornite da Letizia Moratti che, dopo aver ringraziato Tremonti per aver trasformato in un progetto di legge una sua idea, ha spiegato che l’obiettivo èquello di trasformare Milano nella capitale del risparmio gestito. “Avere qui una free tax zone significherà per noi come a Londra avere la capacità di attrarre investimenti internazionali e avere un vantaggio straordinario. Ci aspettiamo grandi risultati“. Questi risultati, inoltre, secondo Moratti si tradurranno nella “capacità di attrarre pi๠investimenti stranieri, creare ricchezza e lavoro“.
Foto@GettyImages