àˆ stato presentato in modo pi๠dettagliato sul sito internet ufficiale, il programma Garanzia Giovani. Ne riepiloghiamo caratteristiche, tempi e dettagli.Â
Il programma Garanzia Giovani va avanti e lo fa anche in modo spedito tanto che stando ai dati presenti sul sito, i giovani registrati a marzo 2015 erano 453.729, vale a dire l’81 per cento della platea prevista. Si stima infatti che nel nostro paese ci siano circa 560.00 NEET, vale a dire persone che non hanno un lavoro e non sono inserite in un programma formativo.
In base alle risorse disponibili e alla spesa massima ammissibile per ogni progetto, il Governo pensa di poter soddisfare le richiesta della platea potenziale. Il report settimanale sul progetto Garanzia Giovani fa ben sperare. Fino a questo momento sono state programmate risorse per pi๠di 957 milioni di euro che in percentuale rappresentano il 63,3% della disponibilità complessiva.
Entro la fine del 2015 dovranno essere previste tutte le risorse per l’attuazione del programma, spese che dovranno poi essere effettivamente fatte entro il 31 dicembre 2016. In questi mesi, quel che si nota dal report, èche non ècambiata la composizione anagrafica e il bacino d’utenza del programma.
Ci sono sempre il 51% dei ragazzi e il 49% delle ragazze e gli under18 rappresentano l’8% degli aderenti mentre la maggior parte degli iscritti, il 53% ha un’età compresa tra 19 e 24 anni. Il titolo di studio, in 19 casi su 100 èla laurea, ma i pià¹, il 57% sono diplomati e c’èun buon 24% che ha un titolo di terza media o inferiore.
A livello geografico il maggior numero di iscritti èresidente in Campania (14% del totale), Sicilia (13% del totale) e Lazio (7% del totale).