Niente pi๠condoni per il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Almeno se si vuole mettere un freno all’ evasione fiscale. Il Ministero ha infatti calcolato che dall’ Unità di Italia ad oggi ci sono stati nel nostro paese pi๠di 80 condoni che hanno portato alla perdita di ingenti risorse da parte dello stato, mettendo in discussione anche la sua credibilità .
Secondo le ultime stime ogni anno vengono evasi circa 91 miliardi di imposte, tra cui figurano Iva, Irap, Irpef e Ires, le quali insieme costituiscono il 7 per cento del Prodotto Interno Lordo. Questo deve essere evitato e i proventi della lotta all’ evasione devono essere invece impiegati per abbassare le tasse.
> Nuove norme a contrasto dell’evasione fiscale
I piani attuali del governo prevedono in questo caso il contrasto delle azioni illegali, della corruzione e dell’ inefficienza, in mondo tale da mettere in atto una compatta lotta al fenomeno dell’ evasione, il quale dovrebbe avere su un secondo fronte anche l’ obiettivo di un miglioramento dei rapporti tra il fisco e i contribuenti stessi.
> False email del fisco per sfuggire al Redditometro – L’Agenzia delle Entrate lancia l’allarme
Per quanto riguarda l’ anno 2013 il fisco italiano, cioèl’ Agenzia delle Entrate, ha rilevato che sono stati sottratti all’erario 24,5 miliardi di euro, molti di pi๠rispetto al 2006 quando i miliardi totali sono stati poco pi๠di 13. C’à¨Â stato quindi un incremento in generale di oltre l’ 87 per cento, anche se in misura minore rispetto agli anni passati. Negli ultimi tempi sono aumentate le verifiche sulle imprese in relazione alle irregolarità fiscali; coinvolte sia le grandi imprese, le medie e le piccole e medie imprese. Buone notizie anche per gli enti non commerciali.