Dicono che il 730 precompilato sia pieno di errori ma l’Agenzia delle Entrate ha fatto presente che ci sono delle lacune ma non dipendono dall’Erario. Fatto sta che questo modello di dichiarazione dei redditi èuna novità e va spiegata con cura ai contribuenti. Ecco allora l’utilità del video.Â
Ecco cosa scrive l’Agenzia delle Entrate e il video.
L’Agenzia ha già inserito a sistema quasi 160 milioni di informazioni trasmesse dagli enti esterni, oltre ai dati già disponibili in Anagrafe tributaria. Si amplia, inoltre, il kit di assistenza con un nuovo tutorial sul canale YouTube “Entrate in videoâ€: una vera e propria video-simulazione per non arrivare impreparati al momento dell’invio.
>Â Il fisco mette le ruote per spiegare il 730 precompilato
Pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati, infatti, da oggi possono usare le loro chiavi di accesso ai servizi telematici delle Entrate per “aprire la porta†della propria dichiarazione e consultare i dati inseriti dal Fisco. Dal 1° maggio al 7 luglio, poi, sarà possibile accettare, integrare o modificare il modello e trasmetterlo all’Agenzia direttamente dal proprio pc o delegando il proprio sostituto d’imposta, un Caf o un professionista abilitato.
In attesa del 1° maggio, quando si potrà effettivamente intervenire sulla propria dichiarazione, le Entrate rafforzano il pacchetto di assistenza per aiutare i contribuenti a prepararsi all’appuntamento. Per accedere alla precompilata ènecessario utilizzare le credenziali di abilitazione a Fisconline rilasciate dall’Agenzia o usare la Carta Nazionale dei Servizi. Inoltre, èpossibile autenticarsi tramite il portale dell’Inps, inserendo le credenziali dispositive rilasciate dall’ente previdenziale.