àˆ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il tanto atteso provvedimento che posticipa il pagamento dell’IMU per i terreni agricoli al 26 gennaio prossimo. La decisione era stata data già con un comunicato ufficiale di Palazzo Chigi. C’èpi๠tempo anche se si sperava non in una deroga ma in una sospensione.Â
Per pagare l’imposta municipale del 2014 per i terreni agricoli  montani la scadenza fissata originariamente era il 16 dicembre 2014, poi èstata annunciata una derogata ed ora èpubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la nuova scadenza: 45 giorni pi๠il là , il 26 gennaio.
Per tutti i comuni che hanno reinserito questo tributo deve essere applicata un’aliquota di base dello 0,76 per cento a meno che l’ente locale non ha disposto diversamente. Lo dice l’articolo 1 del decreto legge 185/2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 291 del 16 dicembre.
La proroga èstata concessa perchè si ècapito che i tempi di pagamento erano troppo stretti dopo che erano stati ridisegnati i confini dell’esenzione. Siccome questa modifica era stata comunicata il 6 dicembre il pagamento non poteva essere 10 giorni dopo ma doveva concedere pi๠tempo ai contribuenti.
L’esenzione IMU sui terrei agricoli èvalida soltanto per i terreni che appartengono a Comuni situati ad un’altezza superiore a 601 metri. Non devono pagare il tributo nemmeno tutti coloro che hanno terreni in comodato o in affitto da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali iscritti alla previdenza agricola e situati ad un’altitudine di almeno 281 metri. Per vedere tutti i comuni assoggettati all’IMU sui terreni agricoli e per capire se si èsoggetti al tributo èpossibile consultare il sito dell’ISTAT.