Esiste una nuova procedura per il calcolo dell’indicatore della situazione economica equivalente, fondamentale per l’accesso ai servizi messi a disposizione dagli atenei dietro il pagamento di un costo adeguato e corrispondente al reddito dello studente stesso.Â
Come funziona?
L’interessato deve richiedere al Caf o all’Inps, il rilascio della DSU, ossia della certificazione che attesta l’appartenenza ad una determinata fascia di reddito in base alla capacità contributiva dello studente. A questo punto, sulla base del reddito del nucleo famigliare, ècalcolato l’ISEE; i contributi universitari da versare variano infatti a seconda dell’appartenenza a una delle diverse fasce di reddito previste.
Per ottenere l’attestazione Isee Università 2015, gli studenti devono rivolgersi esclusivamente ai Caf convenzionati con l’Ateneo o presso l’Inps. Una volta ottenuta la DSU, bisogna presentare questo documento all’Università entro i termini previsti per la scadenza. A tal proposito èbene verificare la data di scadenza fissata dal proprio Ateneo di appartenenza.
I documenti da presentare al CAF
I documenti da presentare al Caf al fine di effettuare la richiesta Isee Università 2015 per ottenere la DSU, sono:
- Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare;
- Contratto di affitto registrato all’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui il richiedente o lo studente universitario sia residente in un immobile locato;
- Redditi di almeno 2 anni prima dalla data di domanda rilascio Isee.
- Patrimonio mobiliare e immobiliare al 31/12 dell’anno precedente la presentazione dell’Isee.
- Per i portatori di handicap, la certificazione dell’handicap e documenti attestanti eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali e/o per l’assistenza personale.
- Documenti relativi ad autoveicoli e imbarcazioni di proprietà alla data di presentazione della DSU.