Home » Le scadenze fiscali di gennaio

Le scadenze fiscali di gennaio

Le scadenze fiscali di gennaio sono numerose. Vediamo insieme le principali, quelle che impegneranno un gran numero di utenti, dal canone RAI alla registrazione dei contratti di locazione, dagli adempimenti dei sostituti d’imposta all’IMU. 

Dividiamo le scadenze fiscali di gennaio per tipologia riepilogando i quattro appuntamenti pi๠importanti per i contribuenti.

Lavoratori domestici

Il 10 gennaio scade il termine ultimo per i versamenti dei contributi INPS da versare con riferimento al trimestre ottobre–dicembre 2014 dei lavoratori domestici. Siccome la scadenza èdi sabato il pagamento slitta al 12 gennaio. Il versamento dovrà  avvenire utilizzando gli appositi bollettini postali predisposti dall’Istituto. Stessa scadenza anche per la comunicazione da inviare all’ente previdenziale con riferimento alle assunzioni dei collaboratori famigliari effettuate nello stesso trimestre.

Ravvedimento

Il 15 gennaio èl’ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 dicembre 2014 tramite ravvedimento operoso, con la maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3%.

Autoveicoli

Entro il 31 gennaio dovranno essere sottoposte a revisione le autovetture, gli autoveicoli per uso promiscuo, gli autocaravan, i veicoli per il tempo libero ed i rimorchi con massa non superiore a 3,5 immatricolati nel mese di gennaio 2011 o che hanno effettuato l’ultima revisione a gennaio del 2013. Entro fine mese andranno inoltre versate le tasse automobilistiche di circolazione scadute lo scorso 31 dicembre.

Canone RAI

In attesa che venga riformato, va versato secondo le consuete modalità , entro fine mese, anche il canone RAI. L’ammontare dell’abbonamento èrimasto anche nel 2015 pari a 113,50 euro.