Le tasse sulla casa diventano facilmente terreno di scontro in politica. I governi rincorrono gli elettori a colpi di abolizioni di gabelle inique o non appropriate al contesto. Adesso che al governo c’èRenzi sembra che invece le tasse sulla casa saranno estese alle abitazioni di lusso e ai castelli. La legge di Stabilità contiene delle novità che fanno discutere molto. Dalla tassa sulla casa che dovrebbe essere abolita per i pià¹, all’innalzamento del limite di contante fino a 3000 euro. Il premier Renzi difende a spada tratta l’operato del suo governo e sulla gabella legata alle abitazioni dice:
> Cosa dice la legge di Stabilità su IMU e IRAP
Sarà come nel 2008 quando Berlusconi eliminಠl’Ici. Poi perಠlui ha cambiato idea e ha rimesso l’Imu. Noi no.
Mentre sul limite di contante commenta:
Non aiuta l’evasione.
C’interessa approfondire la questione della tassa sulla casa che Renzi tratta sui social in un lungo post. Ecco il passaggio legato alla tassazione:
Questa legge di stabilità continua nel percorso di abbassamento delle tasse: dopo gli 80 euro e la cancellazione della componente lavoro dell’Irap adesso tocca a Imu e Tasi oltre che alle “tasse agricole†e agli imbullonati..
Non solo: chi investe nei beni necessari all’azienda, cioèchi investe sul futuro del lavoro, ha diritto a uno sconto fiscale (misura dei cd. Superammortamenti). E dal prossimo anno va gi๠anche l’Ires, a un livello pi๠basso della Spagna. Gi๠le tasse, finalmente! Altro che storie: ridurre le tasse non èdi destra o di sinistra, èsemplicemente giusto. Per la prima volta nella storia d’Italia le tasse vanno gi๠in modo sistematico, per tutti, non solo per qualcuno. Per tutti, per sempre!
A chi dice: ma la manovra sulla casa l’aveva fatta anche Berlusconi, dico che èvero. Perchè negare la realtà ? La norma èla stessa di allora, con due sole differenze:
1) noi non cambieremo idea come ha fatto lui nel 2011 che votಠper rimettere l’ICI cambiandole soltanto il nome in IMU;
2) noi non faremo pagare il conto ai comuni della differenza. I sindaci possono essere molto felici di questa legge di stabilità : èpensata per loro e per i cittadini normali. Quelli che tirano avanti la carretta ogni giorno.
La norma èla stessa anche sulla questione dei castelli che dunque – a differenza di quanto si dice con tono scandalizzato – pagheranno (come per abolizione ICI del 2008). Ironia della sorte: i castelli furono parzialmente esentati dai governi successivi, anche di centrosinistra, perchè considerate residenze storiche, ma le categorie catastali A1, A8, A9 avranno lo stesso trattamento della misura del 2008.