Tale certificazione servirà ai soggetti beneficiari di tali utili ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi, sia tramite modello 730 che attraverso il modello Unico.
► DOWNLOAD MODELLO 730 2012 E RELATIVE ISTRUZIONI
Se i soggetti beneficiari sono residenti all’estero, invece, tale certificazione servirà per ottenere dallo Stato di residenza un credito di imposta pari alla somma già versata in Italia a tale titolo.
Ai sensi art.4, comma 6-ter e 6-quater, del DPR n.322/98, sono tenuti al rilascio del modello Cupe i soggetti Ires, quindi Srl e Spa, che nel corso del 2011 hanno corrisposto utili o proventi equiparati agli utili.
► DOWNLOAD MODELLO UNICO PF, SP,SC E CONSOLIDATO 2012
A tal fine èbene precisare che sono considerati utili o proventi equiparati agli utili anche le distribuzioni di riserve di capitale, cosଠcome pure sono considerati proventi equiparati agli utili: i proventi derivanti dai titoli e dagli strumenti finanziari assimilati alle azioni; i proventi derivanti dai contratti di associazione in partecipazione e cointeressenza con apporto di capitale; le remunerazioni dei finanziamenti eccedenti che sono stati erogati dal socio o dalle sue parti correlate e riqualificati come utili.
Il modello Cupe 2012 èscaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate, tuttavia èpossibile utilizzare anche un altro modello, purchè contenga tutte le informazioni richieste dalla normativa di riferimento.