La dichiarazione Imu non deve essere presentata da tutti i proprietari di immobili ma solo in casi particolari ben determinati. Tali ipotesi possono essere suddivise in due categorie: quella degli immobili che godono di una riduzione di imposta e quella delle variazioni che determinano una diversa quantificazione dell’imposta e che non risultano essere reperibili da parte dei Comuni nella banca dati catastale.
Gli elenchi completi e dettagliati dei casi in cui occorre presentare tale dichiarazione sono presenti nelle istruzioni, scaricabili insieme al modello della dichiarazione tramite i link in fondo. Nelle stesse istruzioni viene anche spiegato che chi a suo tempo ha presentato la dichiarazione Ici non deve far nulla, in quanto se non èintervenuta alcuna variazione i dati comunicati allora mantengono la loro validità anche per l’Imu.
Per quanto riguarda invece il termine per la presentazione della dichiarazione, questo èfissato in 90 giorni dal momento in cui si èdiventati possessori dell’immobile o dal momento in cui si sono verificate variazioni rilevanti per la determinazione dell’imposta. Discorso a parte va invece fatto per tutti quegli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo èsorto dal 1° gennaio 2012, in quanto la presentazione del modello dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di approvazione del modello di dichiarazione Imu e delle relative istruzioni.