Tali indicatori di normalità economica (INE) dovranno essere forniti in sede di dichiarazione dei redditi allegando al modello Unico il modello INE opportunamente compilato.
Esistono tre diversi indicatori di normalità economica: quello da allegare al modello Unico 2013 SC, quello da allegare al modello Unico 2013 SP e, infine, quello da allegare al modello Unico 2013 PF. Tutti e tre i modelli, con le relative istruzioni, sono scaricabili gratuitamente tramite i link in fondo.
L’Agenzia delle Entrate, nel fornire i tre modelli da utilizzare per la dichiarazione dei redditi presentata tramite modello Unico 2013, ha precisato che non sono tenuti alla compilazione del modello INE i soggetti nei confronti dei quali, per l’anno di imposta 2012, pur operando cause di esclusione dall’applicazione degli studi di settore, sono comunque tenuti a compilare il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore. Allo stesso modo, sono esenti dall’obbligo di compilazione degli indicatori di normalità economica i soggetti che determinano il reddito forfettariamente, le amministrazioni ed enti pubblici, le assicurazioni, le banche, Poste italiane Spa, le imprese di investimento, gli organismi di investimento collettivo del risparmio, le società di gestione del risparmio, le società fiduciarie e le società la cui attività consiste, in via esclusiva o prevalente, nella assunzione di partecipazioni in società esercenti attività diversa da quella creditizia o finanzia.
DOWNLOAD INDICATORI DI NORMALITA’ ECONOMICA UNICO SC 2013