Tra i vantaggi del modello in versione editabile figura senza dubbio la possibilità di correggere eventuali errori senza doversi procurare un nuovo modello e senza doverlo compilare di nuovo da capo. Inoltre, si evitano possibili errori di interpretazione derivanti da una calligrafia poco leggibile.
► SANZIONI MODELLO UNICO E 730
I contro della versione editabile consistono invece nell’impossibilità di salvare il modello compilato, questo significa quindi che se abbiamo dei dubbi circa un dato che dobbiamo inserire non possiamo salvare il modello parzialmente compilato e completarlo successivamente.
► ERRORI DICHIARAZIONE DEI REDDITI CHE NON POSSONO ESSERE CORRETTI
Per poter utilizzare la versione editabile del modello Unico ènecessario che sul proprio computer sia installato un programma che consente la lettura e la stampa di file in formato pdf. Una volta compilato il modello occorre stamparlo e consegnarlo insieme alla documentazione richiesta al soggetto che presta l’assistenza fiscale (Caf, commercialista, ecc.). Non èpossibile trasmettere il modello tramite internet.
E’ bene precisare che si tratta esclusivamente di un metodo alternativo di compilazione del modello di dichiarazione dei redditi e non di un programma che controlla le informazioni inserite.
Per scaricare il modello Unico Pf 2012 editabile clicca qui