La legge di stabilità ha introdotto parecchie novità a livello fiscale, tante per quanto riguarda il Regime dei Minimi. Ha per esempio cancellato la possibilità di accedere alla riduzione dei contributi per gli over65 per tutti i contribuenti che hanno scelto di restare nel Regime dei Minimi. La spiegazione.
Con la riforma del Regime dei Minimi cambia il sistema degli sconti per i contribuenti che rientrano in questo insieme. La legge di Stabilità ha deciso che non ci sono pi๠riduzioni dei contributi per gli over65. Fino a questo momento erano previsti degli sconti sui contributi pensionistici ad esclusione della contribuzione legata alla tutela della maternità , degli orfani dei lavoratori e per l’assicurazione contro gli infortuni.
La riduzione dei contributi dovuti sia per il minimale ma anche per la quota eccedente, su richiesta dei lavoratori, per gli over65 era stata disposta dall’articolo 59 c. 15 della legge n. 449/1997.
Questa opzione di riduzione dei contributi riguardava i lavoratori autonomi già pensionati INPS, per i quali veniva liquidato un assegno con una quota legata al sistema retributivo. Il beneficio èvalido ancora per i titolari di un assegno di invalidità di tipo contributivo, quindi non vale per le invalidità civili.
Le persone indicate, dal 1998 possono richiedere la riduzione della metà dei contributi previdenziali. Oppure, tra le opzioni, c’èquella di usufruire della riduzione dei periodi contributi prevedenti alla data di presentazione della domanda ma c’èbisogno che non siano stati già liquidati i supplementi di pensione.
Non possono invece accedere alla riduzione dei contributi tutti i titolari di pensione di reversibilità ; di assegno di invalidità civile; i lavoratori autonomi già pensionati delle gestioni ex IPOST, INPDAP ed ENPALS; i pensionati la cui pensione èstata liquidata con il sistema contributivo per intero; i pensionati della gestione separata.