Per garantire maggiore trasparenza e chiarezza nelle comunicazioni, debutterà la nuova bolletta in formato digitale a partire dal settembre 2015. Ecco in cosa si spera di migliorare il rapporto tra consumatori, aziende e società erogatrici dei servizi di elettricità e gas.Â
La bolletta 2.0 rappresenta una piccola rivoluzione. Debutterà nel settembre del 2015 e sostituirà il vecchio modello di fatturazione. àˆ stata approvata il 16 ottobre dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico con la delibera 501/214/R. L’obiettivo dell’Autorità èquello di facilitare la comprensione dei consumi e delle spese da parte delle famiglie e delle imprese. Il modello èstato elaborato dopo aver sentito tramite dei sondaggi, le famiglie, le imprese, le associazioni di consumatori e anche gli opinion maker, gli esperti di comunicazione e i giornalisti.
La piccola rivoluzione proposta riguarda sia i contenuti, sia la forma. Per quanto riguarda i contenuti sarà pi๠sintetica, con termini maggiormente chiari rispetto al passato in modo da individuare tutti gli elementi che hanno determinato la spesa finale. Tanto per fare un esempio i servizi di vendita saranno chiamati “spesa per la materia energia/gas naturale” e i servizi di rete saranno chiamati “spesa per il trasporto e gestione del contatore”.
Nella prima pagina della bolletta sarà presentato il costo unitario del kilowattora/standard metro cubo. Il fornitore sarà a disposizione per ulteriori dettagli. Interessante anche quello che succederà per quanto riguarda i conguagli e i ricalcoli della bolletta che magari sono legati ad una fatturazione sbagliata. Saranno evidenziati in un box in modo da renderli diversi dal resto delle spese e dei consumi. Altrettanto evidenziati saranno “oneri di sistema” che non saranno pi๠inclusi nei servizi di rete come avviene ora: si tratta di incentivi per le fonti rinnovabili, fondi per la messa in sicurezza delle centrali nucleari o per la ricerca.
Online ci sarà sempre un piccolo Glossario della bolletta e la Guida interattiva. Il formato sarà digitale.