In tema di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, la soglia massima di 250 euro di spesa èil massimo complessivo per abbonamento. Ciಠsignifica che se due genitori spendono 400 euro per il loro figlio a carico, non potranno comunque dichiarare spese superiori a 125 euro a testa.
Il sub-affitto non èfra le ipotesi contemplate a proposito della speciale detrazione per gli affitti a favore degli studenti universitari fuori sede: in questo caso, dunque, non si ha diritto all’agevolazione.
Chi stipula un mutuo per l’acquisto per la prima casa, potrà continuare a detrarre gli interessi passivi anche se, per motivi di lavoro, dovesse trasferirsi temporaneamente altrove.
I medicinali omeopatici rientrano fra le spese sanitarie che fruiscono della detrazione del 19% qualora, sulla fattura o sullo “scontrino parlanteâ€, èpresente il nome commerciale del farmaco o il suo codice identificativo. Quante alle prestazioni chiropratiche, la spesa èagevolabile se il servizio èseguito in un centro autorizzato a tali pratiche e sotto la responsabilità di un medico specializzato.
Una serie di chiarimenti, infine, a proposito dei diversi benefici fiscali riconosciuti ai portatori di handicap (per cui si èribadita la necessarietà dell’indennità di accompagnamento).
Per coloro che soffrono di disabilità psichica, èsufficiente l’accertamento compiuto dalla commissione medica che ha attestato l’invalidità , purchè sia esplicitata la gravità della situazione; discorso analogo anche per chi soffre di problemi di deambulazione tali da non potersi muovere autonomamente. Quanto agli affetti da sindrome di Down, occorre un’attestazione della patologia fornita dal proprio medico di base.