Home » Per IMU e TASI bisogna chiedere i bollettini precompilati

Per IMU e TASI bisogna chiedere i bollettini precompilati

Cosa prevede la legge di Stabilità  rispetto al pagamento di IMU e TASI? Che le amministrazioni locali agevolino i cittadini nel pagamento delle tasse ma quando era stata prevista la super tassa e ci si ritrova da capo a 12, valgono le stesse regole?

Cos’èsuccesso?

Bisogna partire da questa domanda. àˆ successo che era stata annunciata una supertassa locale che avrebbe accolto al suo interno la quota per l’IMU, quella per la TASI e tutta una serie di gabelle stabilite per rimpinguare le casse a secco delle amministrazioni locali. Per diversi motivi questa super tassa adesso non èpi๠in piedi e si deve ritornare al pagamento di IMU e TASI.

Cosa dice la legge di Stabilità  a riguardo?

La legge di Stabilità  2013 (bisogna un po’ andare indietro nel tempo), spiega che:

“A decorrere dall’anno 2015, i Comuni assicurano la massima semplificazione degli adempimenti dei contribuenti rendendo disponibili i modelli di pagamento preventivamente compilati su loro richiesta, ovvero procedendo autonomamente all’invio degli stessi modelli”.

Cosa cambia adesso per i cittadini?

In teoria niente nel senso che questa tassa va in autoliquidazione quindi del pagamento si devono interessare i cittadini in prima battuta. Nella pratica qualcosa cambia perchè i cittadini preparati alla supertassa, dovranno richiedere per tempo i bollettini precompilati visto che i Comuni non sono tenuti ad inviarli ad ognuno.

Dopo i cambiamenti n questione ènaturale che non tutte le amministrazioni avranno modo e tempo di definire le aliquote 2015 entro la prima scadenza prevista per il 16 giugno. Quindi si potrà  fare il primo pagamento tenendo conto delle aliquote dell’anno scorso e poi fare il saldo chiedendo un’eventuale rimborso a dicembre.