Se avete smarrito il PIN utile per operare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure se avete smarrito soltanto la prima o soltanto la seconda parte di questo strumento d’accesso all’Erario, potete sempre recuperare il PIN ma la procedura cambia. Ecco cosa tenere a  mente.Â
Visto che èstato dato il via ufficiale quest’anno alla dichiarazione dei redditi precompilata, per accedere al proprio 730 ènecessario aver richiesto e avere in tasca un PIN che consente di accedere sia al sito dell’Agenzia delle Entrate sia al sito dell’INPS.
Il codice PIN dell’Agenzia delle Entrate si puಠchiedere gratis via web, poi la prima parte èrilasciata immediatamente e la seconda parte, insieme alla password, èinviata per posta al domicilio del contribuente, registrato all’Anagrafe tributaria.
La stessa procedura in due fasi avviene quando la richiesta del PIN èfatta per telefono, oppure attraverso un intermediario. Cambia tutto quando si va negli uffici dell’Agenzia delle Entrate perchè lଠsono rilasciati subito sia PIN che la password per il primo accesso. La seconda parte del codice èinviata per posta al domicilio del contribuente.
Prima parte del PIN smarrita
In caso di smarrimento della prima parte del PIN si puಠrecuperare in diversi modi sulla base del metodo usato per la prima richiesta, quindi:
- se la registrazione al servizio èstata effettuata online, si puಠottenere la ristampa delle prime 4 cifre del codice PIN utilizzando la funzione Ristampa Prima parte PIN presente nella sezione “Hai dimenticato la password?â€;
- se la richiesta di PIN èstata presentata presso un Ufficio Territoriale, ènecessario tornare presso il medesimo ufficio e chiedere che vengano ristampate le prime 4 cifre del PIN;
- se l’utente si èregistrato mediante CNS le credenziali di accesso possono essere recuperate selezionando la voce “Hai dimenticato la password?†e quindi la funzione “Ristampa del PINâ€.