A partire dal 2 maggio èpossibile poter modificare e integrare il modello 730 precompilato 2018 che puಠessere consultato sul sito dell’Agenzia delle Entrate: la dichiarazione potrà essere accettata, modificata, integrata e inviata online fino al 23 luglio 2018.
Con la seconda fase della compilazione si offre la possibilità di poter integrare la dichiarazione dei redditi precompilata con i dati a disposizione del Fisco, ma a partire dal 2018 viene anche introdotta l’ennesima novità del modello 730 precompilato 2018. Si tratta del servizio di compilazione assistita che rende ancora pi๠facile la compilazione prevista per chi decida di presentare autonomamente il modello 730 apportandovi le modifiche.Â
Ma come funziona la compilazione assistita? L’Agenzia rende noto che tutti i dati relativi agli oneri detraibili e deducibili possono essere indicati nelle sezioni I e II del quadro E.
Il contribuente che intenda modificare la propria dichiarazione 730, dovrà visualizzare i dati degli oneri comunicati dai soggetti terzi, utilizzati o non utilizzati per l’elaborazione della dichiarazione e potrà scegliere fra due modalità di compilazione del quadro E (sezioni I e II).
Potrà scegliere la modalità “tradizionale“, in pratica inserire o rettificare direttamente gli importi degli oneri sostenuti riportandoli nei relativi campi del quadro E.
In alternativa potrà scegliere la modalità “assistita“, vale a dire inserire nuovi documenti di spesa non presenti oppure modificare, integrare o cancellare i dati degli oneri comunicati dai soggetti terzi.
Tutti i dati aggiunti o rettificati saranno via via inseriti automaticamente nel quadro E della dichiarazione dei redditi.
Lo stesso sistema di compilazione assistita potrà essere utilizzato anche per le spese sostenute per i familiari a carico.
DICHIARAZIONE DEI REDDITI, AL VIA LA PRECOMPILATA
photo credits | think stock