Come funziona il prestito tra privati? Dovremmo dire che si ha quando una persona, il richiedente, ha bisogno di soldi e si affida ad un conoscente che gli fornisce soldi in prestito con un piccolo interesse oppure a tasso zero. In realtà capita molto spesso che queste realtà gestite a livello “amicale” si trasformino in strozzinaggio. Diverso èil caso di Smartika. Smartika èuna piattaforma di gestione del prestito tra privati. Molti preventivatori la includono tra le offerte fatte dalle banche e dalle finanziarie ma chi fa la richiesta dei soldi, che devono essere inclusi in un range tra 1000 e 15000 euro, non vanno in nessuna banca, ufficio postale o finanziaria. Tutto ègestito online.
Smartika prende i soldi dai Prestatori che mettono in campo il loro denaro per accontentare le richieste di denaro dei privati. I prestiti possono essere rimborsati in 12, 24, 26 o 48 mesi. I soldi sono offerti dai Prestatori Smartika. Il richiedente, in sede di contratto dichiara quali sono i suoi dati anagrafici e quali i suoi dati reddituali. Se la richiesta analizzata va a buon fine, allora èinviato a casa del richiedente un contratto da firmare. I soldi richiesti sono accreditati sul conto corrente e poi mensilmente le rate del rimborso sono gestite tramite il conto corrente. Sarà Smartika ad occuparsi poi di dividere i soldi della rata tra le quote dei diversi Prestatori che sono stati utilizzati per comporre l’offerta.
Se la domanda va a buon fine insieme al contratto da firmare il richiedente deve inviare anche i documenti comprovanti quanto dichiarato in sede di contratto. Per gli esempi pratici e la simulazione del prestito si puಠconsultare il sito Smartika.