L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i modelli definitivi di dichiarazione dei redditi IRPEF e IVA 2015 accogliendo tutte le novità fiscali dell’anno che vanno dal contributo di 80 euro fino ai nuovi minimi. Di seguito le novità pi๠importanti e le scadenze previste per i pagamenti.Â
Sono stati resi noti dall’Agenzia delle Entrate i modelli di dichiarazione dei redditi 2015 IRPEF e IVA. Tutti tranne l’UNICO. I modelli di dichiarazione accolgono le novità dell’anno che sono state introdotte con la legge di Stabilità e con le altre normative fiscali che ne derivano. Tra quelle pi๠importanti c’èdi certo la dichiarazione precompilata 730, 770 e CU (che va a sostituire il CUD), nonchè la dichiarazione IVA 2015.
Sul modello 730 èdetto che la novità ènella precompilazione che perಠnon èancora disponibile in rete ma lo sarà a partire dal 15 aprile quando i contribuenti potranno accedervi tramite il codice PIN. I contribuenti possono accettare la dichiarazione precompilata che trovano sul sito oppure possono modificarla ed integrarla con le informazioni mancanti.
Resta poi la possibilità di presentare il modello 730 ordinario la cui versione definitiva èpubblicata sul sito dell’Agenzia. La scadenza per la presentazione di questa dichiarazione èil 7 luglio 2015, il che vuol dire che c’èpi๠tempo rispetto all’anno scorso e la data èuguale per tutti, sia per coloro che presentano la dichiarazione tramite sostituto d’imposta, sia per coloro che lo fanno in autonomia.
Le novità principali del 730 sono:
- bonus IRPEF da 80 euro
- detrazione per le erogazioni liberali alle ONLUS alzata fino al 26%
- deduzione delle spese per acquisto o ristrutturazione di immobili dati in affitto
- l’art bonus.
Il CU che sostituisce il CUD dovrà essere consegnato dai sostituti d’imposta entro il 28 febbraio e i dati all’Agenzia trasmessi entro il 9 marzo.