Le imprese che assumono o hanno assunto personale altamente qualificato possono chiedere uno sconto sulle tasse, possono cioèfare le richiesta di un credito d’imposta che consente loro di ammortizzare le spese per l’assunzione. Ecco le nuove date di scadenza.
Con il decreto 83/2012 del MISE, il ministero dell’economia e delle finanze, èstata data la possibilità alle aziende di assumere personale altamente qualificato avendo uno sconto sulle tasse da pare per queste assunzioni. Come spiega l’Erario:
Si tratta dell’incentivo che, attraverso il meccanismo del credito d’imposta, premia aziende e impresari che hanno sostenuto costi per l’impiego di personale in possesso di un dottorato di ricerca universitario ovvero di laurea magistrale, utilizzato in attività di ricerca e sviluppo. L’entità del contributo ènei limiti previsti dai regolamenti Ue per i “de minimisâ€.
Adesso sono stati stabiliti dei nuovi termini per accedere al bonus perchè il MISE, in un decreto precedente, non aveva considerato che alcune scadenze indicate corrispondevano a giorni festivi. Quindi, sono stati ridefiniti i termini che andremo ad indicare di seguito:
1. per i costi sostenuti nel 2013, le istanze devono essere presentate dal 12 gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2015;
2. per i costi sostenuti nel 2014, le istanze devono essere presentate dall’11 gennaio al 31 dicembre 2016.
Tutte le istanze devono essere firmate digitalmente e poi presentate soltanto in via telematica tramite una procedura che sarà accessibile dal sito [email protected]. Le date di apertura del canale per inviare le domande di credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato, sono cruciali perchè la procedura informatica le lavora secondo un criterio cronologico di trasmissione e fino all’esaurimento delle risorse economiche, dopodichè spiegherà che non ci sono pi๠fondi a disposizione e non sarà pi๠possibile inviare le domande.