La Camera del Commercio di Roma ha pubblicato un foglio di calcolo che puಠaiutare le imprese a calcolare l’entità del ravvedimento operato nel caso in cui sia stato omesso il versamento del diritto annuale.
Nel foglio di calcolo èsufficiente inserire l’importo dovuto e la data prevista per il versamento. Il sistema fornisce il calcolo degli interessi dovuti per il ritardato pagamento, le sanzioni e le modalità di versamento tramite il modello F24.
Il ravvedimento operoso di cui stiamo parlando èquello relativo al mancato versamento del diritto annuale in favore delle Camere di Commercio. Per accedere alla pratica di ravvedimento operoso, il contribuente deve rispettare alcuni requisiti:
1. la violazione non deve essere già constatata,
2. deve pagare il versamento del contributo, degli interessi di mora e della sanzione ridotta,
3. non deve essere trascorso pi๠di un anno dalla commissione ella violazione.
Se mancasse anche uno solo dei requisiti indicati, il pagamento del ravvedimento risulterebbe inefficace. L’entità del ravvedimento cambia non momento in cui si provvede al pagamento:
1. se avviene entro 30 giorni dalla commissione della violazione gli interessi sono calcolati al tasso legale annuo con maturazione giornaliera dal giorno di scadenza a quello del pagamento e c’èuna sanzione ridotta pari al 3,75% dell’importo dovuto.
2. se avviene entro un anno dalla violazione, oltre al tributo dovuto si devono pagare interessi moratori calcolati come in precedenza e una sanzione ridotta pari al 6% dell’importo dovuto.
Il foglio di calcolo per il ravvedimento operoso èdisponibile a questo link.
Infine per il versamento devono essere inseriti nell’F24 i seguenti codici:
3850 per il diritto,
3851 per gli interessi moratori,
3852 per la sanzione ridotta.