Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sulla Concorrenza, un provvedimento presentato su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo quello di introdurre una serie di liberalizzazioni in moltissimi settori economici.Â
Il provvedimento che dovrebbe essere presentato annualmente, introdurrà delle modifiche in alcuni settori economici: quello delle assicurazioni, quello delle bollette di luce e gas dove sarà abolito il mercato di maggior tutela. Vediamo cosa cambia nel dettaglio.
Assicurazioni RCA
Il decreto Destinazione Italia 2013 aveva abolito delle norme che si ècercato di recuperare con il disegno di legge Concorrenza. àˆ stato previsto l’obbligo per le compagnie assicurative di introdurre sconti nelle tariffe nel caso in cui i proprietari dei veicolo, al momento della stipula dell’assicurazione, sottoscrivono delle clausole che prevedono l’installazione della scatola nera o dei rilevatori del tasso alcolemico. In pratica accettando le ispezioni preventive del veicolo e accettando di servirsi delle officine convenzionate, si dovrà applicare una riduzione del prezzo. Le RCA devono prevedere poi la possibilità di recesso delle polizze accessorie allo scadere della polizza principale.
Bollette luce e gas
Per quanto riguardo le bollette di luce e gas, èstata prevista la graduale abolizione del mercato a maggior tutela che dovrà essere sostituito dal mercato libero in questo modo:
1. per il gas naturale il mercato di maggior tutela sarà eliminato dal 2018 nel mercato domestico e epr i consumatori che hanno scelto un fornitore sul mercato libero saranno fissati i prezzi dell’Autorità per l’Energia,
2. per luce ed elettricità dal 29018 èprevista l’abolizione del mercato di maggior tutela per le piccole  medie imprese e per i cittadini privati. Inizialmente questa scadenza era il 30 giugno 2016.