I soggetti che effettuano erogazioni liberali per progetti culturali e il Ministero dei Beni Culturali devono trasmettere, per via telematica, i dati relativi all’ammontare delle erogazioni e dei beneficiari nei termini e secondo le modalità previste dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 15 marzo 2002 – pdf.
Tutto scritto sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
Scheda informativa
Le comunicazioni devono essere inviate entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento, per i soggetti privati che effettuano le erogazioni. Entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, il Ministero dei Beni Culturali comunica l’elenco nominativo dei soggetti che effettuano elargizioni in denaro e il relativo ammontare.
Entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento, il Ministero dei Beni Culturali, qualora ricorrano i presupposti di cui all’art. 2, comma 1, lettera b), del decreto 11 aprile 2001 – pdf, comunica per ciascuno dei soggetti beneficiari, l’ammontare delle erogazioni ricevute, la quota spettante e la conseguente somma da versare all’erario.
Compilazione e invio
Per compilare e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate dichiarazioni, modelli, richieste, comunicazioni o anche effettuare versamenti, èpossibile utilizzare i software di compilazione e i software di controllo messi a disposizione dall’Agenzia o reperibili sul mercato (solo per i software di compilazione), e procedere alla predisposizione, verifica ed invio del “file” creato.
Nel men๠di sinistra sono presenti le informazioni relative:
- alla modalità di presentazione telematica
- al software di compilazione e/o controllo messo a disposizione dall’Agenzia
- all’invio del file tramite i servizi Fisconline/Entratel (ènecessario registrarsi ai servizi telematici).
Ricevute
Per accedere al servizio ènecessario registrarsi ai servizi telematici.
Le ricevute dei documenti trasmessi sono disponibili nella sezione “Ricevuteâ€. Per ogni documento inviato telematicamente e regolarmente acquisito dal sistema, viene predisposta una comunicazione di avvenuta presentazione. Se, invece, i dati trasmessi non sono corretti, il sistema produce una comunicazione di scarto. Gli utenti Fisconline possono visualizzare e stampare la comunicazione direttamente dal sito web. Gli utenti Entratel devono scaricare il file con le ricevute sul loro computer ed elaborarlo con l’applicazione Entratel.