In particolare, il software di compilazione consente di riempire i quadri dei modelli Iva 2013 e Iva Base. A scegliere quale modello compilare sarà lo stesso sistema, che dopo aver posto alcune semplici domande andrà a predisporre i quadri del modello che risulta pi๠adatto alla situazione specifica del contribuente.
Tale funzionalità , tuttavia, non preclude la possibilità di scelta del contribuente, che non èvincolato alla scelta effettuata dal programma e puಠpertanto passare all’altro modello selezionando o deselezionando l’apposita casella presente sul frontespizio.
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che il software per la compilazione non puಠessere utilizzato per le dichiarazioni Iva delle società controllanti e controllate che partecipano alla liquidazione di gruppo.
Per quanto riguarda il software di controllo, invece, questo provvederà a segnalare eventuali errori o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nella dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
Entrambi i software consistono in delle applicazioni web, ne deriva quindi che possono essere utilizzati direttamente dal proprio browser senza dover effettuare alcun download.