Tale procedura, infatti, mediante appositi messaggi di errore evidenzia le eventuali anomalie e discordanze, consentendo quindi al contribuente di correggerli prima di inviare la dichiarazione.
Il controllo mediante l’utilizzo di tale software, meglio noto come “procedura di controllo degli Studi di settore/Parametri allegati ai modelli Unico 2011” si prefigura quindi come un tappa obbligatoria in quanto in caso contrario si rischia di non essere inclusi nel file che accoglie le dichiarazioni dei redditi e che vengono poi trasmesse all’Agenzia.
GIUSTIFICAZIONE ANOMALIE STUDI DI SETTORE
Sul sito dell’Agenzia viene inoltre specificato che l’installazione della “Procedura di controllo Studi di settore/Parametri” ènecessaria per controllare le dichiarazioni Unico 2011 che contengono gli allegati relativi agli studi di settore ed ai parametri, mentre per controllare le dichiarazioni prive di tali allegati èsufficiente l’installazione della sola “Procedura di controllo Dichiarazioni”.
Sullo stesso sito vengono inoltre fornite tutte le istruzioni per utilizzare la procedura, nonchè tutte le specifiche tecniche inerenti ai diversi casi specifici. Per accedere direttamente alla pagina del sito relativa alla suddetta procedura di controllo clicca qui.