La scadenza per la presentazione del 730/2018 precompilato èfissata per il 23 luglio, ma non per tutti.
I lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d’imposta devono invece presentare la propria dichiarazione entro e non oltre la giornata di lunedଠ9 luglio anche se la scadenza originaria era inizialmente fissata al 7 luglio, che cade invece di sabato.
L’adempimento perಠriguarda solo ed esclusivamente tutti i contribuenti che abbiano deciso di presentare la propria dichiarazione tramite il proprio datore di lavoro o ente previdenziale. Gli stessi dovranno aver confermato di voler prestare assistenza fiscale entro il 15 gennaio scorso.Â
Resta fissata invece al 23 luglio, la scadenza per la presentazione di tutti gli altri casi co la presentazione diretta o tramite intermediario del 730/2018.
I lavoratori che presentano la dichiarazione tramite sostituto d’imposta dovranno consegnare entro la giornata di lunedà¬, una serie di documenti, vale a dire, la delega per l’accesso al modello 730 precompilato, il modello 730-1, in busta chiusa, con la scelta dell’8, 5 e 2 per mille IRPEF.
E sempre entro e non oltre il 9 luglio, il sostituto d’imposta, andrà a consegnare al contribuente una copia della dichiarazione elaborata, il prospetto di liquidazione modello
730-3 indicando anche rimborsi e trattenute.
La documentazione consegnata dal sostituto d’imposta dovrà essere correttamente inviata come richiesto dal Fisco.
Oltre il 23 luglio non sarà pi๠possibile utilizzare il modello 730 e l’unica alternativa resterà l’invio del modello Redditi entro il 31 ottobre 2018, che perಠesclude rimborsi e o trattenute direttamente in busta paga.
Il Fisco, nelle istruzioni alla presentazione del 730/2018, invita il contribuente a controllare bene la correttezza della documentazione consegnata dal sostituto d’imposta.
730 , QUANDO ARRIVANO I RIMBORSI
photo credits | think stock