Home » Spesometro 2017, le novità  e le sanzioni

Spesometro 2017, le novità  e le sanzioni

Con il 1 gennaio èntrato in vigore il nuovo Spesometro 2017 comunicazione trimestrale IVA anzichè annuale che obbliga i contribuenti a comunicare le operazioni rilevanti IVA che siano superiori ai 3600 euro. 

Questa la prima sostanziale novità  dello strumento a disposizione dell’Agenzia delle Entrate introdotto dal decreto legge collegato alla nuova Legge di Bilancio 2017 ai fini del controllo fiscale. Tutti i soggetti passivi di IVA sono obbligati alla comunicazione trimestrale IVA 2017 trasmettendo i dati delle fatture emesse e ricevute con relativi dati di IVA a credito e a debito.

Scadenza comunicazioni

Con il nuovo Spesometro trimestrale 2017 i contribuenti dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate 2 comunicazioni ogni 3 mesi.

La comunicazione spesometro 1° e 2° trimestre va inviata insieme con comunicazione spesometro semestrale entro il 25 luglio 2017; la comunicazione spesometro trimestre 3° (luglio, agosto e settembre) va inviata con scadenza 30 novembre 2017, la comunicazione spesometro trimestre 4° (ottobre, novembre e dicembre) va inviata con la scadenza del 28 febbraio 2018.

Già  fissate le scadenza spesometro trimestrale per il prossimo anno: 30 maggio, 16 settembre, 30 novembre 2018 e febbraio 2019.

Sanzioni

I contribuenti che omettono l’invio della comunicazione IVA trimestrale o dei dati di liquidazioni periodiche IVA entro i tempi previsti saranno sanzionati in diverse modalità . Per omessa o ritardata trasmissione dei dati relativi ad ogni fattura èprevista una sanzione di minimo 2 euro per fattura fino a un massimo di 1.000 euro a trimestre, mentre per omessa, incompleta o infedele comunicazione delle liquidazioni periodiche èprevista una sanzione variabile dai 500 euro ai 2.000 euro. 

Le comunicazioni delle operazioni ai fini Iva devono avvenire per via telematica all’Agenzia delle Entrate attraverso il servizio telematico Fisconline e Entratel.

Ulteriori informazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate.