Per il pagamento delle imposte locali che sono in scadenza il 16 e il 30 giugno 2015 èstato istituito in tutte le sedi postali, uno sportello ad hoc per pagare l’IMU, la TASI e la TARI. Ecco una novità per l’accelerazione delle pratiche.Â
I contribuenti che devono pagare l’IMU, la TASI e la TARI, dovranno recarsi in una delle sedi di Poste Italiane entro il 16 giugno per le tasse sulla casa ed entro il 30 giugno per le altre imposte. La pratica dovrebbe essere accelerata dall’istituzione di uno sportello ad hoc per il pagamento dei tributi locali.
IMU, TASI e TARI si potranno pagare tramite bollettini postali e tramite modelli F24. Il bollettino poste potrà essere pagato in contanti, tramite carte Postamat oppure tramite il bancomat di tutti gli altri istituti di credito diversi da Poste Italiane.
Gli stessi pagamenti che si possono fare bollettini, si potranno fare anche tramite F24 e qui si presenta la prima novità : un servizio digitale valido soltanto per l’IMU e accessibile dal portale di Poste Italiane. Che si sia registrati o meno sarà possibile compilare online un modello F24. Poi i dati richiesti dal sistema, che sono gli stessi richiesti allo sportello, finiscono in un data base e al contribuente èfornito un numero identificativo. Il contribuente puಠdecidere di stampare il modello F24 per il pagamento, oppure recarsi allo sportello con il numero identificativo che consente all’operatore di reperire le informazioni già caricare nel sistema.
Chi non avesse la possibilità di compilare online il modello F24 avrà comunque la possibilità di ricevere un codice a barre in occasione del primo pagamento da usare anche per quelli successivi.