La a comunicazione deve essere presentata dalle imprese appartenenti a una delle reti d’impresa che intendono beneficiare dell’agevolazione all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, dal 2 al 23 maggio 2013, utilizzando il suddetto modello e il software denominato “Agevolazione Reti” presente sul sito dell’Agenzia stessa.
Nel dettaglio, l’invio in modalità telematica puಠessere eseguito direttamente, da parte dei soggetti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate; tramite una società del gruppo, qualora il richiedente appartenga a un gruppo societario; tramite professionisti, associazioni di categoria o Caf.
In caso di presentazione telematica tramite intermediari abilitati, questi devono provvedere a rilasciare al soggetto richiedente, al momento dell’assunzione dell’incarico, l’impegno a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati in esso contenuti. In tal caso la la data di tale impegno, insieme alla firma dell’intermediario e all’indicazione del suo codice fiscale, dovrà essere riportata nello specifico riquadro posto nel frontespizio del modello. L’intermediario deve inoltre rilasciare al contribuente un copia della comunicazione trasmessa e una copia della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ne attesta l’avvenuta presentazione.