► CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE IRAP
– per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonchè per le società ed associazioni ad esse equiparate, il termine èfissato al 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta;
– per le pubbliche amministrazioni e per i soggetti chiamati a versare l’imposta sul reddito delle società di cui all’articolo 73, comma 1, del Tuir, il termine èfissato all’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
► DOWNLOAD MODELLO IRAP 2012 E ISTRUZIONI COMPILAZIONE
Ai fini della presentazione della dichiarazione Irap, dunque, assume rilevanza esclusivamente la data di chiusura del periodo di imposta, mentre èdel tutto irrilevante quella di chiusura del bilancio o del rendiconto. Quindi, ad esempio, una società di cui all’articolo 73, comma 1, lett. a), del Tuir con un periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, dovrà presentare la dichiarazione per via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, entro il 1° ottobre 2012 (il 30 settembre èdomenica). Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione Irap cadrà invece il 1° aprile 2013 (il 31 marzo èdomenica) qualora il periodo d’imposta sia compreso tra il 1° luglio 2011 e il 30 giugno 2012.