Pubblicato in bozza anche il modello UNICO con il modello INE per le persone fisiche, società di capitali, società di persone, nonchè i Parametri esercenti attività d’impresa ed arti e professioni. Una breve guida per chi ha bisogno di compilare questi modelli.Â
L’Agenzia delle Entrate ha presentato anche i  nuovi allegati al modello UNICO 2015 per tutti i contribuenti che non presentano gli studi di settore. Sono stati pubblicati i tre modelli INE (indicatori di normalità economica) per le persone fisiche, le società di persone e le società di capitali e due nuovi parametri, quelli per gli esercenti attività d’impresa e quelli per professionisti e artigiani.
Cosa c’èda sapere sui modelli INE?
I tre modelli INE servono ai titolari di reddito d’impresa e ai lavoratori autonomi ai quali non si applicano gli studi di settore. Questi modelli di dichiarazione servono per rilevare ricavi e compensi non dichiarati che sono frutto di rapporti lavorativi irregolari, in base a quanto stabilito dalla finanziaria 2007.
L’Agenzia delle Entrate usa questi modelli per selezionare i contribuenti cui inviare i controlli fiscali. Online quindi sono disponibili i modelli INE per persone fisiche, società di capitali e società di persone e sono modelli che vanno aggiunti a UNICO 2015. Anche i due modelli dedicati ai parametri sono parte dell’UNICO 2015 e riguardano i contribuenti, gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni cui non si applicano gli studi di settore. Online ci sono l e bozze 2015 per coloro che esercitano un’attività d’impresa e per coloro che esercitano le arti e le professioni.