Il mercato immobiliare cambia per i privati e per le imprese. In pratica a partire dal 2016, stando all’ultimo testo della  legge di Stabilità , le prime e le seconde case ma anche i negozi e i capannoni industriali, si potranno acquistare con il leasing.Â
Il leasing immobiliare riduce i costi di partenza perchè non serve la perizia richiesta dalla banca per la pratica di mutuo e non serve, come accadrebbe in un classico istituto di credito, l’iscrizione dell’ipoteca. Snellire l’avvio del sistema non vuol dire che ci sia effettivamente un risparmio. Le associazioni di consumatori, infatti, fanno presente che non si diventa subito proprietari dell’unità immobiliare.
“Un inquilino – esemplifica Vizzari di Altroconsumo – potrebbe non riuscire pi๠a pagare le rate, nemmeno dopo la sospensione di un anno. Dovrà lasciare l’appartamento e la banca lo venderà .  Non èdetto che il cliente riesca poi a recuperare l’intera somma fin lଠversata. Potrebbe rimetterci. Infatti dovrà coprire l’eventuale differenza tra il prezzo di vendita della casa sul mercato da parte della banca e la somma tra la maxi rata finale prestabilita ed i canoni non pagati indicati nel contratto di leasing”.
Al di là del punto critico ci sono perಠdei vantaggi fiscali collegati a questa pratica che sono stati messi in evidenza da uno dei promotori dell’emendamento alla legge di Stabilità :
In particolare sono favoriti gli under 35 con un reddito annuo sotto i 55mila euro. “Per loro – precisa Petrini – èprevista una detrazione fiscale del 19 per cento su una cifra massima di 8mila euro all’anno. La stessa detrazione, fino a 20mila euro di importo pagato, c’èanche sulla maxirata finale”.
Per gli over 35 le detrazioni sono dimezzate (4mila euro di tetto massimo su cui applicare il 19 per cento di detrazione, maxi rata finale di 10mila euro). Per i contratti di locazione di immobili non di lusso, altra agevolazione, l’imposta di registro sarà dell’1,5 per cento.