Home » Voci di spesa redditometro

Voci di spesa redditometro

agenzia-entrate

La scorsa settimana sono state annunciate delle novità  controlli redditometro 2013 e adesso emergono ulteriori dettagli, in particolare emergono le voci di spesa che andranno a comporre le categorie che verranno monitorate per appurare la regolarità  fiscale di ciascun contribuente. Fa scandalo che tra le voci di spesa che potrebbero indicare una anomalia nelle dichiarazioni dei redditi vengano inserite le spese mediche per gli animali, ossia tutte le spese veterinarie. Saranno anche esse soggette al redditometro 2013.

Il redditometro èstato definito come l’accertamento sintetico del reddito che riesce a scovare gli evasori fiscali ed èadesso pronto al debutto. Esso èin grado di verificare la discrepanza tra quando dichiarato dal contribuente e quanto èstato speso. Il confronto tra le entrate le uscite di ciascun contribuente verrà  effettuato basandosi su ben 100 voci di spesa. Tra queste ci sono le spese pi๠disparate, ma anche alcune uscite che sono state molto discusse. In termini generali le voci inserite all’interno del sistema di accertamento fiscale vanno dall’abitazione, al tempo libero e passano per l’istruzione fino ad arrivare alla cura della persona.

Il redditest èlo strumento di autoanalisi che èstato messo a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Esso èscaricabile direttamente dal sito ufficiale del Fisco che lo ha messo a disposizione ormai da alcuni mesi. Esso puಠessere usato dal contribuente proprio per permettergli di verificare autonomamente l’eventuale discrepanza. In questo modo potrà  prepararsi ad una visita degli ispettori del Fisco.

La novità  emersa nelle ultime ore èche all’intero della sezione “spese varie sostenute nell’anno”, dovranno essere inserite anche tutte le voci relative alle spese per animali domestici.

La circolare omnibus dell’Agenzia delle Entrate sul nuovo redditometro ha infatti fornito tutte le istruzioni necessarie, anche se non èstato ben specificato cosa debba essere inserito all’interno della voce relativa alle spese per animali domestici. Indubbiamente essa èuna tra le cento voci del redditometro e sicuramente significa che anche gli animali domestici finiscono per essere soggetti alle attenzioni del Fisco.