Attraverso tale guida (scaricabile attraverso il link in fondo), le imprese denneggiate potranno ottenere tutte le informazioni necessarie per proseguire o ricominciare a svolgere la loro attività .
Tra le informazioni contenute nella guida figurano quelle inerenti alla procedura da seguire per ottenere il certificato provvisorio di agibilità sismica, per chiedere l’accertamento e il riconoscimento delle spese effettivamente sostenute, la delocalizzazione temporanea e il ripristino delle attività produttive.
La guida fornisce inoltre un supporto in merito alla procedura relativa alla richiesta di agevolazioni fiscali ed eventuali sospensioni o proroghe, nonchè indicazioni riguardanti le iniziative messe in atto a livello regionale e nazionale per incentivare la ripresa delle attività produttive.
Tra queste figurano i contributi per i costi di ricostruzione, la priorità in tema di pagamento dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione, l’accesso al credito agevolato per gli investimenti destinati alla ricostruzione e il credito d’imposta per le nuove assunzioni.