Il ministro Martina ha deciso di dare nuova linfa all’agricoltura dove stanno trovando impiego moltissimi giovani. Per dare seguito alla loro creatività èstato pensato un bando per “Nuovi talenti imprenditoriali†rivolto agli under40 con il pollice verde. I dettagli.
Il ministro Martina vuole insistere sulle attività agricole e per questo ha indetto una selezione di “Nuovi talenti imprenditorialiâ€. La ricerca èrivolta ai giovani fino a 40 anni che abbiano un’attività da meno i 48 mesi. Insomma si cerca di capire se i neoimprenditori possono avere idee per un settore primario dell’economia tricolore. Le migliori idee, 25 in tutto, avranno un premio di 30.000 euro e potranno promuovere la loro attività all’interno dell’Expo 2015.
Nelle intenzioni del ministro c’èquella di sostenere le startup pi๠innovative e di farlo valorizzando la terra che èsempre stata il motore dell’economia italiana. Ci sono chiaramente delle condizioni poste da rispettare.
La prima condizione èquella anagrafica: si cercano giovani che non abbiano compiuto 40 anni alla scadenza del bando. La seconda condizione èimprenditoriale: devono essere neoimprenditori e non bazzicare nell’ambiente da pi๠di 48 mesi.
I progetti dovranno essere inviati entro il 15 dicembre 2014 e saranno valutati da una giuria presieduta da Alessandra Poggiani che èil direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Questo fa pensare che saranno premiate e considerate favorite le aziende che sapranno promuovere un uso innovativo delle tecnologie nell’ambito agricolo, alimentare e pesca.
Il Ministro ricorda che questa èsoltanto una delle attività che saranno rivolte in questi mesi alle nuove imprese al fine di avere un ricambio generazionale prolifico per tutto il sistema Italia.