La regione Sardegna ha pubblicato un bando relativo al tema dei Poic, i progetti operativi per l’imprenditorialità comunale e al tema delle Pisl, ossia i progetti integrati per lo sviluppo locale. Da adesso in poi saranno attive presso gli sportelli per l’impresa comunali le relative azioni di supporto e di informazioni inerenti i bandi. Coloro che sono interessati potranno recarsi per ricevere tutte le informazioni del caso per procedere alla redazione dei progetti per l’accesso ai bandi.
Il fondo Poic stanziato da parte della regione ammonta a 500mila euro e sarà riservato a tutte le imprese cittadine che operano nei settori delle attività manifatturiere. Altri settori di impresa interessati dal bando saranno le aziende operanti nel commercio al dettaglio, ma saranno autoveicoli e motocicli oltre a tutte le attività di alloggio e di ristorazione.
La priorità sarà data ai giovani e le donne e tali aziende potranno accedere a dei prestiti che saranno rimborsabili nell’arco di 5 anni. I prestiti potranno avere un valore totale di 15mila, ma potranno raggiungere la cifra di 50mila euro. Il vantaggio del bando èil fatto che tali importi saranno rimborsabili senza interessi. Sarà inoltre possibile ottenere ulteriori sgravi fiscali e bonus assunzionali.
Secondo quanto si legge nel bando, le domande dovranno essere inoltrate dal 17 al 30 settembre. Sarà quindi tutto pronto per il 17 settembre, data dalla quale gli sportelli impresa degli uffici comunali presteranno assistenza ai cittadini interessati al bando. In questo arco di tempo chiunque potrà ricevere ogni tipo di informazione e di assistenza per la compilazione e la redazione delle domande, oltre per conoscere tutti i dettagli inerenti la realizzazione dei progetti.
Gli sportelli saranno aperti per tutto agosto, compreso il giorno 16, solitamente considerato festivo.
Il modulo per l’invio delle richieste di finanziamento e di accesso al bando sarà presto messo a disposizione di tutti in formato elettronico sul portale della regione Sardegna, chiamato proprio Sarsegna Lavoro e accessibile via internet sul sito www.sardegnalavoro.it.
Lo stesso bando e l’intera documentazione sarà reperibile anche sui siti web istituzionali dei Comuni i cui i Pisl e i Poic sono stati approvati.