Il mondo del lavoro sta cambiando e di conseguenza anche le assunzioni si stanno adeguando di conseguenza: nuovi strumenti digitali si affiancano ai classici curriculum vitae e ai colloqui di lavoro tradizionali.
Skype, e altri strumenti di comunicazione a distanza, hanno avuto il merito di accorciare le distanze. E questo ha reso pi๠semplice e veloce anche il meccanismo del recruiting. Di fatto Skype non èancora molto gettonato dalle aziende che comunque preferiscono gestire i contatti in presenza, subordinando l’assunzione ad un colloquio face to face.
Negli Stati Uniti invece, gli addetti alle risorse umane sono molto propensi ad effettuare colloqui per le assunzioni via Skype. Stanno  migliorando l’offerta anche le piattaforme che accolgono domanda e offerta di lavoro e che magari consentono anche di caricare dei video curriculum.
Dai video colloqui ai video cv il passo èveramente breve. E bisogna dire che adesso la formula del curriculum video sta prendendo forma e piede. Si abbandonano gli schemi classici e si privilegia e premia chi èpi๠originale nella proposta delle proprie capacità . L’esempio da fare èsempre quello che arriva dagli Stati Uniti.
Cosa c’èda capire? Che bisogna essere veloci ed efficaci nella presentazione. Per colpire bisogna dire le cose, dirle bene e farlo in massimo 2 o 3 minuti. Per tutto il resto ci sono videocurriculum e anche i documenti originali da Linkedin. Si sa infatti che i social network, sia questo che Facebook, sono sempre pi๠usati dalle aziende e anche da chi èalla ricerca di un impiego.