Home » Come aprire un Bed Breakfast

Come aprire un Bed Breakfast

Se state pensando di iniziare una vostra attività  ma non avete molta disponibilità  economica, potete optare per un bed & breakfast. Ma che cos’ un Bed & Breakfast?

La parola deriva dall’unione di due termini inglesi che significano semplicemente letto e prima colazione; si tratta di un’attività  a conduzione familiare, dove, chi possiede un appartamento puಠmettere a disposizione delle stanze per i turisti.




Quest’attività  in Italia, come nel resto del mondo, si sta sviluppando notevolmente e ciಠper due motivi principali: per i turisti èmolto vantaggioso, costa meno di un albergo e si respira un’aria familiare; ai proprietari del locale offre invece la possibilità  di ottimi guadagni senza troppe spese.

Le stanze messe a disposizione sono in genere poche e ciascuna gode di servizi privati. L’attività  èportata avanti dalla famiglia e non necessita l’assunzione di dipendenti esterni.

Il turista ha la possibilità  di immergersi in un contesto che non èquello asettico dei grandi alberghi o dei grandi residences, ma puಠvivere a stretto contatto con la cultura del luogo, puಠconoscere il vero volto della località  che sta visitando.

Prima di aprire consigliamo di redarre un business plan che si puಠestendere come segue. Per aprire un Bed & Breakfast occorre essere proprietari dell’appartamento in cui si vuole svolgere l’attività , altrimenti bisogna essere in possesso di un’autorizzazione data dal proprietario dei locali accompagnata dalla garanzia di un documento d’identità .

Il numero delle stanze va da una a tre, per un massimo di sei letti, ma le normative variano a seconda della regione; la legge generale ècomunque la n. 135 del 29 marzo 2001 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

L’attività  di Bed & Breakfast va praticata saltuariamente con almeno 90 giorni di interruzione durante l’anno, in questo caso non èrichiesta la partita IVA e basta emettere soltanto una ricevuta non fiscale che servirà  per la dichiarazione dei redditi.

Le superfici minime delle stanze sono: per la singola 8 mq mentre per la doppia 14 mq e per la cucina 6mq. L’arredamento delle camere prevede: un letto, uno o due comodini, un armadio, una lampada, un cestino per i rifiuti, uno specchio e una presa elettrica.

L’arredamento del bagno deve garantire invece: un wc, un bidet, un lavandino, una vasca o una doccia, uno specchio e una presa di corrente. Gli impianti di riscaldamento, di emissione del gas e dell’elettricità  devono essere in regola rispetto le normative vigenti.

La pulizia delle stanze va effettuata all’arrivo di ogni nuovo ospite e il cambio di biancheria almeno una volta alla settimana. Durante la colazione vanno serviti cibi confezionati e sigillati in rispetto del decreto legislativo HACCP.

L’identità  degli ospiti va denunciata alle autorità  locali (polizia, carabinieri, ecc…), ai fini della sicurezza, e alla provincia ai fini ISTAT.

Per aprire un Bed & Breakfast occorre presentare una denuncia di inizio di attività  presso l’Ufficio turistico del Comune di residenza, insieme ai prezzi delle stanze, ai documenti relativi la planimetria dei locali e i giorni prescelti in cui la struttura non opererà  .

Il catalogo con i prezzi, approvato dal Comune, andrà  affisso poi dietro la porta di ogni camera.