Le prospettive, per un futuro imprenditore perಠsono molteplici, si pensi ad esempio all’attività di consulente del lavoro, agenti immobiliari, consulenti aziendali e cosଠvia…
Il soggetto in possesso di un titolo di studio tecnico-commerciale, liceo scientifico o di una laurea in materie commerciali o giuridiche (questi titoli sono catalogati nella legge 11/01/1979 n. 12), puಠsostenere un esame, presso la Direzione Regionale del Lavoro, per l’iscrizione all’albo dei consulenti del lavoro, a seguito di due anni di praticantato svolti presso uno studio di consulenza, anche part time, maggiori informazioni si potranno trovare sul sito della Direzione Regionale del Lavoro della Regione a lui pi๠consona (ad esempio l’interessato residente in Lombardia www.welfare.gov.it/DRLlombardia).
Pare che il settore edile sia sempre pi๠in crescita e non solo in Italia, questo èanche dovuto al fatto che sempre pi๠persone possono accedere ad un mutuo agevolato per l’acquisto della prima abitazione, a domanda offerta!! Questa èla legge di mercato.
Che dire allora di una professione quale agente immobiliare, potrebbe essere soddisfacente.
Cosa occorre? I requisiti sono il diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico-commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche, maggiore età , due anni di praticantato nel settore, oppure un corso di formazione presso la Camera di Commercio, infine si dovrà sostenere un esame finale.
Al termine ci si iscriverà al Ruolo degli Agenti di Affari in mediazione presso la CCIAA della Provincia.